ambulanza 118 Croce Rosa RivaroleseGenova – E’ stato identificato ed è tornato a casa l’anziano trovato per le strade di Bolzaneto a vagare confuso e vestito in modo non adeguato alle temperature. A ritrovarlo  volontari della Croce Rosa Rivarolese che hanno poi lanciato un appello sulle pagine sociale del quartiere per cercare i parenti.
L’uomo, probabilmente in difficoltà per una malattia neuro-degenerativa, è uscito di casa e vagava confuso nel quartiere.
Fortunatamente è stato notato quasi subito ed è intervenuta la pubblica assistenza che lo ha trasferito all’ospedale Villa Scassi per accertamenti e per metterlo in sicurezza.
L’anziano è stato poi riconosciuto dai familiari che lo hanno riaccompagnato a casa dopo essere stati in apprensione per la sua scomparsa.
Purtroppo la diffusione di problemi come Alzheimer e demenza senile, in genere catalogati come malattie neuro-degenerative, è in continuo aumento, creando problemi enormi ai familiari che si trovano a gestire persone non più autosufficienti ma in grado di muoversi in autonomia con il rischio di perdersi e di non riuscire più a tornare a casa.
Un’emergenza sanitaria che dovrebbe prevedere forti investimenti e la creazione di strutture e servizi che leniscono le sofferenze e gli sforzi delle famiglie che, nel caso non abbiano risorse necessarie a pagare strutture dai costi proibitivi, sono costrette ad accudire in proprio i familiari in un percorso senza via di scampo e sempre più pesante e problematico.