Mussolini Benito a GenovaGenova – Sta già suscitando discussione e polemiche la conferenza che si terrà martedì 5 dicembre alle ore 18:15, a Palazzo Ducale, alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche. Organizzata come appuntamento del ciclo di incontri “Storia marittima”, a cura di Maria Elisabetta Tonizzi, ha come titolo “Fascismo e mare” e prevede la partecipazione dello storico Fabio De Ninno, noto per una “rilettura” del rapporto che ci fu, durante il Fascismo di Mussolini, tra la Marina Militare ed il regime fascista.
Il fascismo ebbe infatti il mare al centro del suo progetto politico.
La costruzione del “mare nostrum” come spazio d’azione non era solo un artificio retorico, ma costituiva una parte integrante degli obiettivi della politica estera ed economica del regime.
Attuando una precoce logica autarchica nel rapporto col mare, il fascismo mirò ad utilizzare l’economia marittima e lo strumento militare, la Regia Marina, come mezzi di affermazione per la sua politica di potenza in un “Mediterraneo allargato”, attraverso cui esprimere precocemente forme di frizione verso le potenze occidentali.
Negli anni Trenta, con la stagione dell’espansionismo fascista in pieno spiegamento, il rapporto fu dominato dall’elemento militare, diventato strumento privilegiato dell’azione mussoliniana, anche attraverso l’espressione di un navalismo che per la prima volta nella storia italiana assunse dimensione di massa.
L’evento indagherà entrambe le fasi, partendo dal trauma economico del 1917 fino alla Seconda guerra mondiale, analizzando quali furono le caratteristiche salienti del progetto marittimo del regime e le cause del suo fallimento.
L’autore e storico Fabio De Ninno è ricercatore senior di storia contemporanea presso l’Università degli studi di Siena.
Storico militare e navale si è occupato anche del tema più generale del rapporto tra l’Italia e il mare. Tra i suoi lavori ricordiamo, I sommergibili del fascismo (2014), la collaborazione alla realizzazione del Dizionario storico della Prima guerra mondiale (2014) e Fascisti sul mare, La marina e gli ammiragli di Mussolini (2017) e la biografia del padre della storia militare italiana Piero Pieri. Il pensiero e lo storico militare (2018)

L’incontro è gratuito e potrà essere seguito in diretta Zoom, credenziali e maggiori informazioni disponibili sul sito www.societaletturescientifiche.it