Villa Duchessa Galliera Voltri GenovaGenova – Un nuovo successo per l’apertura di Villa Duchessa di Galliera in occasione dei Rolli Days “winter edition” e nuovo pienone di visitatori “nonostante il corto circuito istituzionale” che ha intrappolato alcuni dei visitatori nel parco della Villa.
Un bilancio decisamente positivo per gli organizzatori di mostre ed eventi nella Villa che hanno avuto il “pienone” nonostante la criticità della chiusura dei parchi per maltempo.
Il flusso di visitatori per la mostra “Sacro e Profano – il canto degli Ultimi nella Storia dell’Arte Genovese” è stato continuo e l’apertura di sale e luoghi della Villa che non sempre sono visitabili hanno reso ancora più preziose le giornate anche in considerazione del fatto che Villa Duchessa di Galliera è a Voltri e non nel ristretto e ultra frequentato “centro storico” delle vie nobiliari e dei grandi flussi turistici.
“Peccato per il corto circuito istituzionale – spiegano gli organizzatori – che è costato una figuraccia al Comune (incolpevole) e al Municipio e momenti di comprensibile tensione ai visitatori che sabato sono rimasti intrappolati nel parco”.
In breve è successo questo: l’allerta maltempo diffusa dal Comune è cessata alle 11,30 e il parco è stato riaperto come da disposizioni ma poi, stando alla ricostruzione degli organizzatori – il Municipio VII Ponente avrebbe deciso in autonomia la (ri)chiusura del Parco di Villa Duchessa di Galliera e i turisti dei Rolli Days sono rimasti intrappolati nei giardini e liberati solo quando organizzatori dell’evento e polizia locale hanno dipanato la matassa e riaperto il Parco.

“Dopo una serie infinita di telefonate e rimpalli di responsabilità – denunciano ancora gli organizzatori – siamo venuti a conoscenza che un nuovo regolamento consente ai Municipi la chiusura dei parchi di competenza, bypassando di fatto il Comune; quindi erano stati gli uffici municipali a stabilire la chiusura di tutte le aree verdi del Ponente senza nemmeno avvisare l’Ufficio del Verde del Comune, all’oscuro del medesimo nuovo regolamento. Nessuno – fatto estremamente grave – ha avvertito poi le associazioni che, dal 2017, hanno un contratto di gestione del parco”.

Il bilancio dell’apertura, comunque, resta positivo e ancora una volta, il Parco di Villa Duchessa di Galliera, pur nell’ambito dei Rolli Days, ha portato centinaia di persone a visitare la dimora voltrese dei Brignole Sale, confermandosi una delle mete più gettonate tra le aperture dell’evento.
La distanza notevole dal centro della città di Genova e dal percorso principale non ha fermato i turisti che, anche in questa edizione, hanno superato le cinquecento presenze.
Dati che parlano da soli e che dovrebbero spingere il Comune di Genova e chi “governa” gli investimenti nel Turismo locale, a credere ancora più convintamente nella Villa – che è ancora oggi per la maggior parte chiusa al pubblico – e nell’enorme parco ricco di luoghi suggestivi e dall’enorme potenziale sotto il profilo dell’attrattività turistica.

“Un cortocircuito – denunciano ancora i gestori della Villa Duchessa di Galliera – che, purtroppo, nonostante la buona volontà dell’Ufficio Verde e dell’Ufficio Cultura, si riscontra ormai da tempo nei rapporti con i gestori dei parchi storici. I gestori sono stati estromessi anche dalla decisione, comparsa nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici del Comune di Genova, di spostare i lavori di restauro del parco dal 2024 al 2025, con il forte rischio che, per l’edizione di Euroflora 2025 il parco stesso sia un cantiere, mentre avrebbe avuto la possibilità di avere buona parte dei lavori già terminati proprio in funzione di un grande evento internazionale in cui i parchi storici dovrebbero essere considerati i primi siti da
presentare al mondo per la loro unicità e peculiarità grazie alle quali, nel passato, Genova era conosciuta in tutto il mondo.
I risultati dei Rolli Days – Winter Edition in Villa Duchessa di Galliera sono solo l’ennesima conferma di quanto questo sito culturale sia ormai tra quelli più apprezzati della Liguria, con 15.000 visitatori registrati nel 2023 e con una risonanza mediatica sempre più forte.
Non possiamo che chiedere con forza e insistenza che ogni processo decisionale coinvolga l’A.T.I. Villa Galliera, concessionario unico per la gestione dei servizi nel parco storico di Voltri, compresa la progettazione dei restauri e il loro cronoprogramma affidati ad ASTer, posticipati senza una ragione sensata, dato che i progetti già approvati dalla Soprintendenza, erano stati regalati al Comune di Genova dal gestore stesso facendo
ottenere al Comune 2 Milioni di euro di finanziamento. Escludendo da questo i numerosi lavori di restauro e gli ingenti lavori di manutenzione svolti negli anni dalle associazioni, in concerto con il Settore Verde di ASTer”

Villa Duchessa Galliera Voltri - castello