carnevaleGenova – Feste in maschera, eventi in piazza ma anche sfilate con le maschere tradizionali genesi e l’immancabile “pentolaccia”. E’ il programma dei festeggiamenti del Carnevale previsti per il fine settimana del 17 e 18 febbraio. Una serie di spettacoli ed eventi che si articolerà tra piazza Matteotti e via Garibaldi, oltre a piazza Fontane Marose e Salita di San Francesco.
Si comincia domani, sabato 17 febbraio, alle ore 14.00 in piazza Matteotti con musica e animazione.
Dalle 15.00 lo spettacolo “Tutti in una fiaba” con l’attrice e cantante Laura Carusino, conduttrice de “L’Albero Azzurro”. Alle 16.00 la tradizionale “pentolaccia” con la collaborazione e il supporto dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco.
Alle 20.30, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, “Serata carnevalesca in musica” con l’orchestra del “Circolo mandolinistico Il Risveglio”.
I festeggiamenti del Carnevale a Genova proseguiranno domenica 18 febbraio, dalle 15.00, i colori del carnevale e le maschere tradizionali genovesi torneranno ad animare via Garibaldi e i suoi palazzi storici con il “Carnevale nella via Aurea”. Tema principale di quest’anno saranno i giochi della tradizione cittadina che coinvolgeranno grandi e piccini insieme. Tutte le attività in programma:
– 15.00-18.30, spettacoli itineranti “Giocoleria e arti di strada” a cura dell’Associazione Culturale Egofuèke (via Garibaldi)
– 15.00-18.30, “Illusionismo, magia e giochi d’azzardo antichi”, Club Lanterna Magica, Palazzo Carrega Cataldi (via Garibaldi 4)
– 15.30-16.15, “L’opera delle marionette: i 3 porcellini”, Mauro Pagan – Associazione Culturale Atlantide, Agenzia per la Famiglia, Porticato di Palazzo Tursi (via Garibaldi 9)
– 15.00-18.30, “Il paese dei balocchi: percorso a premi, prove di abilità e laboratorio di scherma per i più piccoli”, Gruppo di Danza Rinascimentale Le Gratie d’Amore e Gruppo Storico I Gatteschi, atrio colonnato di Palazzo Tursi
– 15.00-18.30, “La tradizione dei balli liguri”, Gruppo Folcloristico Amixi de Boggiasco, fronte Palazzo Tursi
– 15.00-18.30, “Danze e canti popolari del Carnevale genovese”, Gruppo Folcloristico Città di Genova, Palazzo Rosso (via Garibaldi 18)
Piazza Fontane Marose (15.00-18.30):
– “I giochi della tradizione: il ciclotappo”, Gruppo Città di Genova
– “I giochi antichi: boccette, anelli e pampano”, Gruppo Storico Sestrese
– “Mini torneo di croquet in abiti vittoriani/futuristici”, Steampunk Italia
– “La spada nella roccia: giochi medievali interattivi”, Associazione D&E Animation
Salita di San Francesco 4, Palazzo della Meridiana (15.00-18.30):
– “Giochi da tavola e curiosità del XVIII secolo”, Gruppo Storico Sextum
– “Magie e giochi di prestigio”, GiocaLuccoli Casa Magica