Genova – E’ positivo il commento di Regione Liguria alla notizia del probabile prolungamento dell’Amministrazione Controllata di Piaggio Aerospace che scade a maggio ma è sull’ingresso di Leonardo nella compagine societaria l’obiettivo più importante dal perseguire.

“L’attenzione del governo su Piaggio Aerospace – commenta l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessio Piana – come ha potuto ben rappresentare il ministro alle Imprese e al Made in Italy Adolfo Urso rispondendo al question time alla Camera dei Deputati, resta altissima. Non solo perché ha affermato che sussistano i presupposti per la proroga di un ulteriore anno dell’amministrazione straordinaria, in scadenza a fine maggio, ma anche per aver sollecitato la governance di un soggetto pubblico del settore della Difesa, come Leonardo, a valutare l’opportunità di un possibile ingresso in azienda”.

“Una possibilità che, se in linea con le strategie di Leonardo, potrebbe davvero rappresentare un punto di svolta per il futuro dei siti produttivi di Villanova d’Albenga e di Genova, oltreché per il mantenimento dei livelli occupazionali. Sabato – aggiunge l’assessore Alessio Piana – il ministro Urso sarà in Liguria e avrà modo di confrontarsi in prima persona con le istituzioni locali, i lavoratori, le rappresentanze sindacali e le associazioni datoriali. Dialogo che in questi anni non abbiamo mai fatto mancare e che, recentemente, ci ha visto lavorare, come sistema Liguria, per traguardare una soluzione che potesse garantire la continuità occupazionale e la salvaguardia del valore strategico industriale che Piaggio Aerospace rappresenta in Liguria e in Italia. E siamo convinti che la strada tracciata dal Governo, e ribadita oggi dal ministro, sia quella giusta”.