polizia truffa anzianiGenova – Si è presentato alla porta di casa di una coppia di pensionati sostenendo che l’amministratore del condominio aveva disposto l’installazione di un rilevatore di fughe di gas del costo di 199 euro ma la coppia non è cascata nel tranello ed ha subito avvisato la polizia.
E’ successo in un palazzo di via San Fruttuoso, nell’omonimo quartiere genovese.
Ieri, nel primo pomeriggio, gli agenti delle volanti dell’U.P.G. hanno segnalato in stato di libertà un 43enne per tentata truffa e truffa consumata, legate dal vincolo della continuazione, nonché per possesso ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere. Al termine degli atti di rito, l’uomo è stato allontanato con un Foglio di via Obbligatorio emesso dal Questore che gli ha ingiunto di lasciare il territorio del Comune di Genova e di non farvi ritorno per i prossimi 3 anni.
A richiedere l’intervento della Polizia una coppia di anziani che avevano subito un tentativo di raggiro da parte del 43enne che si era presentato alla loro porta spacciandosi per un tecnico del gas. Lo stesso ha raccontato che nel condominio c’era stata una pericolosa fuga di gas e che l’amministratore lo aveva incaricato di installare un rilevatore di gas per la cifra, da pagare a vista, di 199 euro. I due scaltri anziani non sono caduti nell’imbroglio e, dopo averlo allontanato, hanno subito contattato la Polizia. Gli agenti intervenuti hanno rintracciato il sedicente tecnico nei pressi del portone di un palazzo attiguo a quello da cui è partita la richiesta, trovandolo in possesso di 3 apparecchi elettronici, un POS, un blocco di moduli di vendita, nonché un martello con manico in legno di cui non ha saputo giustificare il possesso. Dai nominativi indicati sui moduli di vendita, è stato possibile appurare che il 43enne era riuscito a mettere a segno una truffa ai danni di un’altra coppia residente nello stesso stabile e che ne aveva tentate almeno 2.
Visti i numerosi precedenti penali emersi a suo carico che hanno evidenziato come l’uomo viva abitualmente con proventi di attività delittuose e che sia dedito alla commissione di reati che mettono in pericolo la sicurezza pubblica, il Questore ha emesso per lui un Foglio di via Obbligatorio e un Divieto di Ritorno nella Provincia di Genova per 3 anni.