Godard Jean LucNuovo appuntamento a Palazzo Ducale con la Stanza del Cinema, iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (SNCCI).
Lunedì 15 aprile, straordinariamente alle 16.00, nella sala della Società Ligure di Storia Patria (al piano terra), avrà luogo un appuntamento speciale inserito nel programma dell’omaggio “JLG/JLG – Un portrait” organizzato dal Gruppo Ligure SNCCI e dal Laboratorio Probabile Bellamy con il patrocinio dell’Alliance Française de Gênes e del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università degli Studi di Genova.
Membri dell’associazione e studiosi dell’opera di Jean-Luc Godard si alterneranno alla cattedra per prendere in esame le fasi salienti, le componenti fondamentali e i riferimenti artistici della produzione del cineasta franco-svizzero, dal terremoto culturale di Fino all’ultimo respiro alla rivelazione internazionale de Il disprezzo, dalla fase sessantottina del Gruppo Dziga Vertov al primo approccio alle tecnologie elettroniche, passando per il suo sostegno alla causa palestinese e il monumentale progetto delle Histoire(s) du cinéma, per chiudersi con la pura sperimentazione delle opere del nuovo secolo. Sarà l’occasione per conoscere e riscoprire le infinite sfaccettature di un artista prolifico e geniale, che nell’arco di una carriera lunga oltre sessant’anni ha sempre posto al centro della sua ricerca l’immagine e il rapporto con il linguaggio.
La rassegna proseguirà la sera stessa, alle ore 21, al TIQU – Teatro Internazionale di Quartiere di Piazzetta Cambiaso, con l’ultima delle quattro proiezioni in pellicola, Je vous salue, Marie (1985), e si chiuderà giovedì 18 aprile alle ore 17 presso l’Alliance Française de Gênes con la presentazione del mediometraggio Film catastrophe (2018), diretto da Paul Grivas, stretto collaboratore di Godard.
L’ingresso alle proiezioni al Tiqu avviene con tessera dell’associazione. La prenotazione è gradita e consigliata via email su info@laboratoriobellamy.it. L’ingresso all’Alliance Française è invece gratuito.
Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono il primo e il secondo lunedì del mese, per parlare delle pellicole approdate in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte. L’ingresso è libero.