Aster 25 anniGenova – A.S.Ter. festeggia un traguardo importante: i suoi primi 25 anni al servizio della città. Per l’occasione, il mese di novembre sarà dedicato a una serie di eventi volti a ripercorrere la storia dell’Azienda, valorizzare il presente e immaginare il futuro della manutenzione urbana, coinvolgendo dipendenti, cittadini ed esperti del settore.
Il calendario di iniziative si aprirà il 15 novembre con il meeting “A.S.Ter. 25/Cresciamo con la città”, che si terrà presso le Cisterne del Ducale dalle 9 alle 13.
L’evento offrirà uno sguardo retrospettivo sulla storia dell’Azienda attraverso i racconti di ex presidenti, amministratori delegati e CEO, fino a esplorare le nuove prospettive illustrate dall’attuale CEO, con un focus sulla sempre più crescente inclusione femminile in ruoli operativi e di vertice.
La mattinata si concluderà con un dibattito che ospiterà rappresentanti degli ordini professionali, della sovrintendenza e della civica amministrazione per immaginare i futuri scenari della città.
Il 20 novembre sarà la volta del seminario “Prati di Città. Un invito alla biodiversità”, presso la Sala del Camino di Palazzo Ducale dalle 9 alle 13.
In collaborazione con Pubblici Giardini e con il patrocinio del Comune di Genova, dell’Ordine degli Agronomi e degli Architetti, e la partecipazione delle Università di Genova e Siena, il seminario approfondirà il tema degli sfalci differenziati come strumento per promuovere la biodiversità nel verde urbano.
A chiudere le manifestazioni, dal 25 al 29 novembre, un roadshow sul territorio permetterà ai cittadini di conoscere più da vicino i cantieri di A.S.Ter. con visite guidate e materiale informativo. Un gazebo itinerante farà tappa in diversi municipi, per condividere l’esperienza professionale, distribuendo gadget e copie del primo numero del nuovo magazine di A.S.Ter.