Smack - Fiera del Fumetto di Genova
Smack – Fiera del Fumetto di Genova

Genova – L’edizione di Smack, la Fiera del Fumetto di Genova tornerà al Porto Antico il 25 e 26 aprile 2015 e presenta un concorso di illustrazione, fumetto e vignette dal titolo “Disegno Genova”.
Si tratta di un concorso per under 35 e diversi laboratori per raccontare Genova vista dai giovani artisti.
Le opere realizzate saranno in mostra a SMACK! e pubblicate in un libro che conterrà i lavori selezionati, i lavori “fuori concorso” di alcuni artisti e dei ragazzi del liceo Klee Barabino e testi su Genova e i temi delle immagini scritti da urbanisti, artisti, architetti, storici, operatori della cultura e dell’informazione.
Al lavoro su Disegno Genova vari artisti, i ragazzi del Klee Barabino e 5 classi delle scuole media di Prà e Lagaccio/Oregina che racconteranno il “loro porto” e il “loro quartiere”
Il 30 gennaio 2015 è stato bandito il concorso di illustrazione, fumetto, vignette “Disegno Genova. Città vecchia – Porto – Periferia”.
Il concorso scade il 2 aprile 2015 alle ore 19. Si partecipa inviando una copia delle opere in formato digitale a info@smackcomics.it e disegnogenova@gmail.com
Il progetto è organizzato e sostenuto da SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova giunta alla 5° edizione, ideato da Enrico Testino, organizzatore della fiera, in collaborazione e con il sostegno di Fondazione Labò e Giovani Urbanisti, Progetto Yepp Genova, Coop Liguria, Porto Antico s.p.a., e in collaborazione con Liceo Artistico Klee Barabino, Grandi Navi Veloci, scuole media di Istituto Comprensivo Pra’ e Istituto Comprensivo Oregina/Lagaccio.

Premi e partecipanti

Tra le opere partecipanti verranno individuate dalla giuria le opere selezionate.
Tra le opere selezionate verranno individuati il
1° classificato
2° classificato
3° classificato
Verrà premiata una sola opera per autore, e le eventuali altre, se selezionate, potranno rientrare nelle mostre.

Il 1° classificato avrà come riconoscimento da SMACK! 200 euro di buoni acquisto da effettuare presso gli espositori di SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova il 25-26 aprile 2015.

Il 1°, 2°, 3° classificato e le opere selezionate:
_ verranno esposte in una mostra pubblica a Genova durante SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova – 5° edizione del 25-26 aprile 2015.
_ verranno pubblicate in un catalogo/libro realizzato da SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova
_ verranno pubblicate, in una sezione apposita, nel sito www.smackcomics.it e nelle pagine Facebook di SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova

Il libro/catalogo
Le opere selezionate dal concorso, le opere fuori concorso degli artisti scelti da SMACK! e quelle del Liceo Barabino andranno a comporre un libro/catalogo-
Il libro presenterà le diverse immagini e opere e, accanto a ogni immagine, conterrà riflessioni su Genova e i 3 temi del concorso redatti da persone che di Genova si occupano come urbanisti, architetti, operatori culturali, storici.

L’operazione darà alla luce un primo volumetto con suggestioni, riflessioni, spunti sia visivi che scritti sulla nostra città. Una collezione di immagini creative degli artisti che daranno luce ad aspetti caratteristici o inusuali della città e della cultura di Genova e da una serie di piccoli scritti sulla città da parte di persone che, per vocazione e lavoro, analizzano e progettano la città.

I temi della prima edizione
Rappresentare o raccontare Genova non è né facile né banale. E’ parlare di un insieme di infinite città.
Si possono presentare aspetti caratteristici dell’insieme della Grande Genova o una delle storie infilate in uno dei suoi innumerevoli angoli. Genova è una lunga città, stesa sul litorale marino per 30 chilometri. Larga, spesso, solo poche centinaia di metri. Unisce, nella orgogliosa differenza, quartieri distanti, ognuno con la propria storia e peculiarità.
Disegno Genova sceglie, per questa prima edizione, 3 temi tra i tanti che caratterizzano Genova: Città Vecchia – Porto – Periferia

Città Vecchia
Il Centro Storico di Genova, detta anche la Città Vecchia, è uno dei centri antichi più estesi d’Europa ed è il centro fisico e che costituisce parte dell’identità della città.
Da un ventennio ha cambiato nuovamente vocazione, insieme alla città ritrovando la sua identità storico-artistico-culturale simbolicamente, con il 1992 con la nascita del Porto Antico.
La sua meraviglia è data, oltre che dalla sua forte storia e identità, dall’essere un agglomerato inestricabile di umanità, storia, arte, vita e … dall’essere ancora un quartiere sia da visitare che da vivere, di turismo e commercio, di vita e di lavoro.

Porto
Il Porto di Genova si estende dal centro città fino all’estremo ponente per oltre 15 chilometri. E’ una città parallela che presenta diverse funzionalità e identità come turismo, trasporto merci, trasporto persone con traghetti e crociere, riparazioni navali, attività industriali, poli sportivi e nautici, moli e marine abitate e turistiche.
Ogni pezzo di città ha il suo specifico porto con cui convive e si confronta vivendo i conflitti e le opportunità piacevoli che il Porto offre.

Periferia
Il concetto di periferia classica forse è semplicemente scomparso. Se per periferia intendiamo quartieri con meno opportunità, disagio, sensazioni di marginalità, quartieri popolari allora Genova ha diverse periferie che non hanno il loro centro di riferimento nel centro della città ma nei diversi “centri storici”.
Le periferie genovesi le possiamo trovare quindi, a titolo di esempio, nell’estrema periferia del ponente o delle valli interne, in quartieri attaccati al centro, nelle alture, alle spalle del mare. Periferia però non è solo un quartiere. A volte può essere una casa isolata, una percezione, una marginalità di un gruppo, un vissuto personale.

Giuria
La giuria è in via di definizione.
Ad oggi i giurati che hanno già confermato l’adesione, conferendo una eccellente qualità, sono:

Presidente di Giuria: Luca Borzani – storico, Presidente Fondazione Cultura Palazzo Ducale
Enrico Bertozzi – Fondatore e Direttore della Scuola Chiavarese del Fumetto. Autore egli stesso di fumetti, uscirà a breve una storia di Tex.
Mirko Credito – grafico pubblicitario, art director, artista.
Andrea Freccero – disegnatore, oggi uno degli autori genovesi più famosi nel mondo. Disegnatore di punta di fumetti Disney. Copertinista del settimanale Topolino, autore di molte storie della stessa testata poi diffuse nel mondo in diversi albi e periodici.
rappresentante di Liceo Artistico Klee Barabino
rappresentante di Fondazione Labò – Giovani Urbanisti
rappresentante di Genoa Comics Academy