Batteri della Peste nella Metro di New York
Batteri della Peste nella Metro di New York

New York (USA) – Batteri della Peste Bubbonica nella metropolitana. Non si tratta di un attacco terroristico o di guerra battereologica bensì della “nomale” popolazione batterica all’interno delle stazioni della Subway della Grande Mela.
A scoprirlo, con un poco di preoccupazione, gli esperti ricercatori del Weill Cornell Medical College che hanno raccolto una serie di campioni all’interno delle stazioni della Metro e li hanno sottoposti a cultura.
E’ così emerso che nelle stazioni sotterranee si trovano abbastanza comunemente batteri della peste bubbonica (quella che nel XIV secolo uccise milioni di persone in Europa) ma anche di antrace e altre malattie decisamente poco raccomandabili.
Il ritrovamento ha allarmato molti su Internet ma, secondo i ricercatori ed esperti epidemiologi, si tratterebbe di una condizione piuttosto comune in ambienti simili e non dovrebbe portare ad epidemie o pericoli particolari per chi le frequenta.
Ovviamente è sconsigliabile mettere in bocca qualcosa dopo che è caduto a terra ma la carica batterica delle stazioni della Metropolitana di New York non sono pericolose.
Secondo i ricercatori, infatti, nella Metro transitano ogni anno milioni di persone che trasportano virus e batteri da ogni angolo del Pianeta e questa “miscela” non è pericolosa se il numero dei batteri resta al di sotto di una certa soglia.
I ricercatori ricordano che ogni anno, negli Stati Uniti, sono una decina i casi di Peste Bubbonica e nessuno è stato segnalato da pazienti che si sono infettati nelle stazioni sotterranee. Molto più facile ammalarsi frequentando le praterie del New Mexico dove il batterio è presente in modo endemico.
Il “caso” però, ha suscitato l’interesse delle autorità che hanno smentito che i ricercatori possano aver trovato i batteri della Peste nella metropolitana newyorkese.
“Non sappiamo che batteri abbiano trovato, ma certamente non è peste – ha detto un portavoce dell’amministrazione comunale di New York.
I ricercatori insistono e si dicono pronti a dimostrare i dati portando le prove della presenza di batteri della Peste Bubbonica nelle stazioni di Manhattan, Queens e Brooklyn.
Nessun allarme dalla comunità scientifica secondo cui ci si dovrebbe preoccupare molto più seriamente dei ceppi di batteri sempre più resistenti agli anti biotici che si sviluppano per l’errato uso dei farmaci in presenza di malattie che non vanno curate con questo tipo di prodotti.

1 commento

  1. Beh, se è vero che il 25% di noi porta nel cavo orale il batterio della meningite, questa notizia non mi lascia poi troppo stupito…
    Piuttosto, credo che riguardo alla medicina l’opinione pubblica oggi oscilli in maniera abbastanza schizofrenica tra l’isteria per la paura di tutto e la convinzione che si possa curare ogni cosa… Cerchiamo di essere tutti, se non proprio “scientifici”, almeno un po’ pi๠equilibrati…