campaneImperia – Da sempre le campane “dividono” i cittadini tra coloro che trovano festoso e piacevole i loro rintocchi e coloro che, al contrario, non sopportano il loro suono potente e continuo, e lamentano di non sopportare ad ogni ora un rumore considerato molesto ed eccessivo per i loro timpani e i loro nervi.

E tra questi ci sono anche alcuni abitanti di Molini di Triora che si sono lamentati delle campane troppo rumorose con il sindaco Marcello Moraldo, il quale ha deciso di imporre un aut aut al parroco don Antonio: “O si abbassa il volume o sospenderemo il suono di notte”. E ha chiamato i tecnici dell’Arpal che, constatato lo sforamento dei decibel imposti dalla legge sull’inquinamento acustico, hanno multato la parrocchia.

Ma l’agguerrito parroco gli ha risposto per le rime, contestando la multa che gli ha fatto Arpal per aver superato i decibel con le campane: “Se il sindaco vorrà emettere un’ordinanza ci adegueremo ma in estate chiamerò Arpal quando le manifestazioni in paese supereranno i limiti consentiti”. La guerra tra  nuovi Don Camillo e Peppone in versione ligure è appena cominciata.

1 commento

  1. perchà© è così difficile capire che quando le campane della chiesa sono troppo forti, è un disagio. La migliore musica del mondo, ripetuto ogni 30 minuti, tutti i giorni, sarà  insopportabile proprio come le campane delle chiese …

Comments are closed.