Assenteismo, a processo 4 dipendenti del Comune
Assenteismo, a processo 4 dipendenti del Comune

Genova – Inizierà il prossimo 1 gennaio 2016, a palazzo di Giustizia, il processo ai 4 dipendenti comunali accusati di aver finto di essere al lavoro mentre in realtà non si trovavano in ufficio. I quattro, secondo l’accusa, si erano messi d’accordo per fare in modo che uno solo di loro, a turno, timbrasse il cartellino di ingresso e di uscita. In questo modo avrebbero truffato il Comune simulando presenze sul lavoro che nella realtà non facevano.
I dipendenti lavoravano presso il Centro Diurno di piazza De Ferrari e, sempre secondo l’accusa, avrebbero saltato ben 280 ore di lavoro che, però, è stato regolarmente retribuito.
Il Comune, però, non riuscirà a costituirsi parte civile per poi chiedere un risarcimento economico. Un vizio di forma ha infatti impedito al Comune l’accesso alla procedura.
Durante il processo verranno mostrate le riprese video del circuito di sorveglianza che mostrano gli episodi in cui uno dei dipendenti avrebbe passato il badge dei colleghi che fingevano di lavorare.