Gino Strada, fondatore di Emergency Onlus
Gino Strada, fondatore di Emergency Onlus

Genova – Ritorna a Genova il tradizionale appuntamento di Natale con Emergency.
Emergency si troverà quest’anno in Vico Falamonica 24r, e i suoi spazi, che sono aperti già dal 27 novembre, resteranno accessibili al pubblico fino al 24 dicembre.
Gli orari di apertura saranno i seguenti: il lunedì dalle 15,00 alle 20,00 e dal martedì alla domenica dalle 10,00 ale 20,00.
Come tutti gli anni, lo spazio natalizio di Emergency informerà gli interessati sui progetti dell’associazione, incentivando la partecipazione del pubblico con mostre, incontri, musica e banchetti dove si possono trovare diverse idee regalo in vista delle feste di Natale.

Tra le possibili idee regalo, tutte provenienti dai luoghi dove Emergency opera, si potranno trovare bellissimi ricami afgani, coloratissimi teli patchwork della Sierra Leone, tessuti batik e oggetti d’artigianato in legno.

Dal punto di vista organizzativo ci sarà quest’anno una grossa novità.

Si potrà infatti contare sulla presenza di volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo che verranno quotidianamente a fare i “commessi per un giorno”, a testimonianza della loro vicinanza all’associazione.

Chiunque volesse partecipare e donare a qualche parente o amico un regalo tra quelli presenti nello Spazio di Natale di Emergency, acquisterà un regalo che avrà un duplice valore.

Tutto il ricavato verrà infatti devoluto ai progetti di Emergency in Italia, dove l’associazione ha iniziato a lavorare nel 2006 con l’apertura a Palermo di un poliambulatorio che potesse garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti.

Ad oggi, Emergency lavora in altre sei città italiane (Marghera, Polistena, Castel Volturno, Napoli, Bologna e Milano, ndr) e attraverso i suoi ambulatori mobili riesce a offrire assistenza sanitaria nelle campagne dell’Italia meridionale e ai migranti che sbarcano sulle coste siciliane.