Dal 6 gennaio attivo il trenino Taggia-Limone
Dal 6 gennaio attivo il trenino Taggia-Limone

Sanremo – E’ stato presentato ieri il “trenino della neve”, ossia il servizio che permetterà agli amanti delle sciate e della neve di potersi spostare dalla Liguria sino alle località sciistiche di Limone, in Piemonte.
La presentazione del progetto è avvenuta all’interno del Casinò di Sanremo, alla presenza degli assessori ai Trasporti della regione Liguria e della regione Piemonte, Gianni Berrino e Francesco Balocco, e rientra nelle decisioni prese durante gli incontri dei giorni scorsi tra i governatori delle regioni Liguria, Lombardia e Piemonte per rilanciare il sistema logistico e turistico di tutto il Nord Ovest.
Il servizio di collegamento, attivo dal 6 gennaio 2016, partirà da Taggia e, attraverso la ferrovia Cuneo-Ventimiglia e la Val Roja, raggiungerà Limone.
Gli orari di partenza e arrivo rimarranno invariati, con la partenza da Taggia prevista alle 6,40 (con arrivo a Limone per le 9,02) e quella da Limone alle 17,15 (con arrivo a Taggia alle 19,45).

“Tutto merito di Regione Piemonte se il trenino della neve ci sarà anche quest’anno” – ha sostenuto Gianni Berrino -“e sarà un’occasione turistica in più per la Liguria e una opportunità per i liguri di recarsi a sciare a Limone senza usare l’auto, con un minor impatto. Oltretutto, il trenino potrà essere un bene anche per il tessuto economico della nostra provincia, che può e deve essere rilanciato”.

“Come regione Piemonte” – ha dichiarato a sua volta l’assessore ai Trasporti piemontese Francesco Balocco – “abbiamo deciso di mantenere l’impegno a favore di un’attività utile a mitigare i disagi subiti dalla stazione sciistica di Limone a causa dei lavori del raddoppio della galleria sul colle di Tenda”.

L’accordo tra Liguria e Piemonte vede confermata anche la promozione, concordata con gli impianti sciistici di Limone, la quale prevede sconti speciali sul prezzo dello skipass per chi utilizza il “trenino della neve” per raggiungere gli 80 km di piste degli impianti della “Riserva Bianca”, nonché pacchetti agevolati per i soggiorni nelle strutture alberghiere convenzionate.

Nel dettaglio, il costo del ticket giornaliero sarà di 25 euro (anziché 33 euro, ndr) nei fine settimana e di 15 euro nei giorni feriali, e per ottenere questi sconti basterà esporre il titolo di viaggio regolarmente timbrato.