Navebus non si ferma Regione garantisce fondi
Navebus non si ferma
Regione garantisce fondi

Genova – Navebus non si ferma e proseguirà il proprio servizio almeno per i prossimi 6 mesi. Ad annunciarlo l’assessore ai Trasporti della Regione Liguria che ha stanziato ben 100mila euro per garantire il trasporto via nave dei passeggeri del ponente genovese.
Le battaglie dei cittadini, le manifestazioni e le raccolte di firme, sembrano aver funzionato e, almeno per i prossimi 6 mesi, Navebus continuerà a solcare le onde da Pegli sino al Porto Antico e viceversa, contribuendo a diminuire il traffico su auto e a fornire un servizio alternativo al tradizionale Bus.
“Abbiamo fatto lo sforzo massimo a livello finanziario – ha spiegato l’assessore Berrino – visti i tagli attuati dal governo centrale in questi anni, pensiamo che si sia fatto il possibile per mantenere un servizio così gradito a una gran parte dei genovesi del ponente”.
La battaglia, però, non si ferma. Navebus è confermata per altri 6 mesi ma non è chiaro cosa accadrà quando saranno terminati i 100mila euro stanziati dalla Regione e che sembrano persino “troppi” per un servizio che viene comunque pagato da chi lo utilizza.
“Centomila euro per 6 mesi – spiegano al comitato degli Utenti – fanno più di 16mila euro di contenuto al mese. Come può costare così tanto il servizio visto che per salire si paga il biglietto e chi lo usa da turista paga un ticket ben più alto? Forse andrebbero riviste le spese per poter prolungare il servizio ben oltre i sei mesi preventivati”.