influenza donnaBaltimora – Non sarebbe solo una leggenda metropolitana, quella che vorrebbe le donne più resistenti degli uomini quando si tratta di affrontare l’influenza. Secondo una ricerca della Johns Hopkins Univeristy di Baltimora, gli ormoni femminili estrogeni avrebbero un effetto antinfluenzale, che ridurrebbe le capacità del virus dell’influenza di diffondersi nell’apparato respiratorio.

Un gruppo di ricercatori condotto da Sabra Klein ha analizzato le cellule nasali (le prime a essere infettate dal virus dell’influenza) di individui di entrambi i sessi. Queste cellule sono state poi esposte al virus dell’influenza. Sottoposte tutte a tre diverse fonti di estrogeni, la reazione è stata diversa a seconda del sesso dell’individuo di provenienza. Secondo i risultati dello studio, gli estrogeni femminili, usati per trattare infertilità e menopausa, proteggerebbero l’organismo femminile dalla diffusione dell’influenza.

I risultati della ricerca (pubblicata sull’American Journal of Physiology), forse non sorprenderanno in molti, ma danno fondamento scientifico a una leggenda popolare ampiamente diffusa.