Un giorno da pescatori al mercato di Calata Vignoso
Un giorno da pescatori al mercato di Calata Vignoso

Genova – Il consueto mercato del pesce di Calata Vignoso a Genova, nella zona della Darsena, si trasformerà in un laboratorio a tutti gli effetti per l’intera giornata di oggi.

Oltre alla vendita diretta al pubblico con il solito orario 9/17, i pescatori di Coldiretti Liguria Impresa Pesca saranno a disposizione del pubblico per avvicinarlo alla loro attività grazie a laboratori, visite e street food.

Per tutta la giornata, infatti, la vendita del pescato fresco sarà accompagnata dalla possibilità di richiedere la sfilettatura del pesce appena acquistato mentre i pescatori daranno consigli e sveleranno trucchi per eseguire al meglio la pulizia.

Si potrà anche assistere alla cucitura ed alla manutenzione delle reti da pesca effettuata direttamente sulla banchina ed eseguita a mano come da tradizione.

Per i più curiosi sarà possibile visitare anche un peschereccio ma ancora seguire un laboratorio per la salagione delle alici e mangiare del pesce fresco locale cucinato al momento.

Daniela Borrello, responsabile del Settore Pesca di Coldiretti Liguria, commenta così: “Una giornata dedicata alla pesca a 360 gradi che consentirà al pubblico ed ai numerosi consumatori che ogni venerdì si recano al mercato di Calata Vignoso, di conoscere più da vicino il mestiere del pescatore e di poterlo così apprezzare ulteriormente”.