Liguria, sciopero generale della Pubblica amministrazione
Liguria, sciopero generale della Pubblica amministrazione
Genova – E’ stato proclamato per giovedì 26 maggio lo sciopero generale del personale della Pubblica Amministrazione inserito nel comparto delle Regioni e Autonomie Locali.
Ad aver proclamato lo sciopero, che interesserà tutta la Liguria, sono state le sigle sindacali Usb Fp Cgil, Cisl Fp, Cisl-Fisascat, Fns-Cisl, Uil Fpl, Uiltucs e Uil Pa.
Come riporta il comunicato congiunto dei vari sindacati di categoria, “il mancato rinnovo del contratto complica ogni tentativo di innovazione, come sta accadendo all’Agenzia delle Entrate, all’Inps, nella sanità pubblica e privata, nel processo di riordino delle funzioni ex provinciali, nelle CCIAA, nei Vigili del fuoco”.

Le richieste, a fronte di queste problematiche, sono il rinnovo dei contratti nazionali pubblici e privati con conseguente aumento delle retribuzioni, ferme da oltre 6 anni, e garanzie di tutela dei posti di lavoro; il rilancio della contrattazione decentrata, il superamento dei vincoli della Legge Fornero sulle pensioni e sblocco del cosiddetto “turn over”. Infine, il miglioramento della qualità dei servizi per i cittadini.