cani bagnino a Voltri
cani bagnino a Voltri

Genova – Si era allontanato dalla riva a bordo di un materassino gonfiabile ma poi non riusciva più a tornare indietro e non sapeva nuotare. Sono stati due cani bagnino della Scuola Italiana Cani di Salvataggio a soccorrere ieri un turista imprudente che si era avventurato in mare anche senza saper nuotare.
L’uomo, sdraiato su un materassino gonfiabile, si è allontanato troppo dalla riva e non riusciva a rientrare per il forte vento.
Dopo aver segnalato di essere in difficoltà, l’uomo è stato salvato da due cani che si sono lanciati in mare e hanno raggiunto il materassino per poi nuotare verso riva con il bagnante per aggrappato alle “maniglie” presenti nella speciale imbragatura di cui sono dotati i cani bagnino.
Sono già numerosi gli interventi, anche salva-vita, dei cani bagnino che presidiano la spiaggia di Voltri secondo gli accordi presi tra l’associazione e il Municipio.
Un esempio di come potrebbero essere controllate le spiagge pubbliche con poca spesa e grande sicurezza per chi trascorre ore liete al mare e potrebbe trovarsi in difficoltà anche solo per un banale malore.