Sciopero e manifestazione degli operai delle Riparazioni navali
Sciopero e manifestazione degli operai delle Riparazioni navali

Genova – Sciopero e corteo domani, martedì 19 ottobre, per i lavoratori delle Riparazioni navali. A proporre l’agitazione i sindacati Fiom Cisl, Fim Cisl e Uilm Genova per protestare contro le richieste di spostamento delle attività.

In una nota congiunta dei sindacati si legge che la scorsa settimana alcuni comitati hanno depositato presso la Prefettura di Genova la richiesta di intervento da parte del Ministero dell’Ambiente per provvedere in merito all’impatto sull’ambiente e sulla salute dei cittadini per l’attuale ubicazione del comparto industriale delle riparazioni di Genova. Una richiesta analoga è arrivata dalla rappresentante del M5s in Consiglio Regionale che ha chiesto lo spostamento ad almeno cinque chilometri dal centro abitato e, secondo i sindacati, questo tipo di richiesta equivale alla richiesta di chiusura delle riparazioni navali a Genova.

Ancora i sindacati sottolineano quanto l’immobilismo di politica ed istituzioni si preoccupante e per questo sono state indette quattro ore di sciopero e la manifestazione.

Il concentramento è previsto davanti alle Riparazioni navali e proseguirà risalendo corso Aurelio Saffi e Carignano per concludersi davanti al palazzo della Regione dove è in programma una riunione del Consiglio Regionale.