Nuovi fondi per l'apicoltura ligure
Nuovi fondi per l’apicoltura ligure

Genova – Con oltre 134mila euro, la Regione Liguria ha deciso di offrire un aiuto agli apicoltori, il tutto grazie alla Delibera della giunta che prevede l’impiego di risorse economiche al 50% a carico dell’Unione Europea ed il restante da parte dello Stato Italiano.
Il denaro rappresenta un valido intervento per il comparto e come spiega Angelo Vaccarezza, Presidente del Gruppo consiliare Forza Italia in Regione, “grazie a questo bando gli apicoltori liguri saranno in grado di migliorare la produzione e la commercializzazione dei loro prodotti. Il programma prevede anche un incremento de numero di apicoltori liguri e questo è un aspetto molto importante perché può significare posti di lavoro in più”.
Secondo il testo del bando, tra gli obiettivi da conseguire c’è proprio la formazione, che consentirà di adottare metodi di allevamento sostenibili, grazie a tecniche più moderne.
Il finanziamento è rivolto anche al ripopolamento, alla qualificazione del patrimonio apistico ligure ed al contrasto della diffusione di predatori delle api, come la Vespa vellutina.
Ancora Vaccarezza prosegue: “E’ necessario preservare i nostri prodotti anche attraverso azioni come questa. L’unico modo per farlo è andare incontro agli operatori del settore ed aiutarli nel potenziamento delle loro strutture. Recentemente la Regione aveva stanziato 45mila euro per l’acquisto di alveari”.
Ad ottenere gli incentivi del bando, ripartiti tra attività di formazione e comunicazione e acquisto del materiale necessario, saranno le associazioni a apicoltori ed i singoli che presenteranno domanda seguendo le indicazioni del bando.