Ladro seriale di cellulari arrestato nel centro storico
Ladro seriale di cellulari arrestato nel centro storico

Genova – E’ stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato di Genova un 18enne genovese accusato di rapina aggravata e tentato furto con strappo aggravato.
L’arresto del giovane è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri. Il ragazzo, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio ed in materia di stupefacenti, era già sottoposto ad una misura cautelare con l’obbligo di dimora.
I poliziotti hanno dato esecuzione di un ordine di arresto emesso dal Gip del Tribunale di Genova dopo una serie di approfondite indagini condotte dalla Sezione Contrasto al crimine diffuso della Squadra Mobile.
A far partire l’indagine erano stati alcuni scippi e rapine di telefoni cellulari subiti dai giovani nel centro storico cittadino nelle ultime settimane, tutti accomunati dalla tecnica impiegata dal ladro.
Le immagini estrapolate dagli impianti di video sorveglianza, così come il contributo delle vittime ed il servizio di appostamento e osservazione, hanno permesso di raccogliere numerosi elementi a carico del giovane anche in relazione ad un tentato furto con strappo avvenuto nella serata del 6 novembre scorso e di una rapina, compiuta lo scorso 13 novembre, entrambi avvenuti nei confronti dello stesso ragazzo.
Nella prima circostanza, l’episodio si era verificato in via San Lorenzo dove un giovane era stato avvicinato dal malvivente che, dopo avergli chiesto una sigaretta ed aver scambiato con lui due parole, ha cercato di strappargli di mano il cellulare, un costoso smartphone, esercitando una pressione tale da rompere lo schermo, per poi fuggire.
Pochi giorni dopo, in piazza Cavour, la vittima del precedente gesto è stata nuovamente aggredita. Il malvivente, dopo aver picchiato tutti e due i giovani, ha rubato il cellulare al ragazzo.
Dopo gli atti di rito, il giovane è stato condotto presso il carcere di Marassi dove si trova a disposizione dell’autorità giudiziaria competente.