Poliziotti in assetto anti guerriglia
Poliziotti in assetto anti guerriglia

Genova – A poche ore dallo sgombero della Casa Occupata di Pellicceria, arrivano le parole solidali agli sgomberati di Davide Ghiglione, segretario di Rifondazione Comunista per la Federazione di Genova.
“Esprimiamo piena solidarietà alle compagne e ai compagni della Casa Occupata di Pellicceria che questa mattina sono stati oggetto di uno sgombero – scrive Ghiglione – Lo spazio di Pelliceria in questi anni è diventato un luogo aperto di incontro e punto di riferimento nel centro storico di iniziative politiche e sociali. Lo sgombero di oggi ripropone il problema di una vera politica di gestione degli spazi pubblici da parte della Giunta Doria”.
Il segretario prosegue: “La stessa proposta di Regolamento comunale per l’assegnazione gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica ubicati nel Comune di Genova è stata caratterizzata dalla mancata destinazione di risorse destinate, adeguate attenzioni al tema dell’edilizia sociale nell’elaborazione delle strategie urbanistiche, nelle politiche di valorizzazione del proprio residuo patrimonio e negli indirizzi fonti alle proprie controllate e/o partecipate proprietarie di immobili in disuso. Lo sgombero – conclude – non è quindi la risposta al problema, ma anzi lo amplifica perché priva i cittadini di un luogo di incontro all’interno del quartiere e della città”.