operaiGenova – Un nuovo ritardo di una decina di giorni – salvo nuovi contrattempi – per l’apertura della biblioteca Rosanna Benzi di Voltri. Sfiora ormai il tragicomico la durata dei lavori alla struttura e, ancora una volta, gli annunci fatti a gran voce vengono smentiti dai fatti.
Erano in molti, infatti, a Voltri, ad aspettare con impazienza la riapertura della biblioteca annunciata (per la terza volta) qualche settimana fa e prevista per ieri, 1 febbraio. Altrettanti, sulle pagine Facebook del quartiere, avevano espresso forti perplessità per l’ennesimo annuncio dato forse con troppo entusiasmo viste le precedenti “brutte figure” fatte da chiunque abbia anche solo azzardato una data di fine lavori.
La biblioteca Benzi, infatti, avrebbe dovuto riaprire già dall’estate scorsa ma poi, complici non meglio precisati “problemi” nei lavori da eseguire, l’inaugurazione è stata rinviata per ben tre volte.
Ogni volta che qualcuno, dal Comune al Municipio, ha azzardato una data, è stato puntualmente smentito dai fatti.
Più complesso, invece, sapere il “perché”. Gli annunci arrivano a gran voce ma sulle spiegazioni dei rinvii c’è meno propensione a “comunicare”. La pagina Facebook del Municipio, di solito piuttosto aggiornata, non riporta alcun cenno alla vicenda.
“Una decina di giorni” è quanto viene calcolato per il nuovo ritardo. Una indiscrezione raccolta con difficoltà e quasi sussurrata in un tam tam di quartiere. Speriamo che sia la volta buona.