Guardia Costiera
Guardia Costiera

Genova – Una barca a vela di oltre 20 metri in avaria ed una persona a bordo che non riesce più a manovrare. Momenti di paura, ieri pomeriggio, al largo del promontorio di Portofino dove un diportista è rimasto bloccato per alcune ore sulla sua imbarcazione ormai ingovernabile.
Dopo aver lanciato l’SOS, l’appassionato di vela ha ricevuto l’aiuto del traghetto “Suprema” di Grandi Navi Veloci che si è accostato all’imbarcazione per “proteggerla” dalle onde e per mantenere il contatto visivo in attesa dei soccorsi.
Sul posto è intervenuto anche l’elicottero della Capitaneria di Porto di La Spezia che ha cercato di issare a bordo l’uomo ma ha dovuto inizialmente soprassedere per via dell’albero della barca che poteva creare problemi.
Gli uomini a bordo del mezzo aereo hanno chiesto al diportista di indossare il giubbotto salvagente e di lanciarsi in mare per poi essere issato a bordo dell’elicottero con il verricello.
Trasportato in ospedale per i necessari controlli, l’appassionato velista è stato visitato dai medici e trovato in buone condizioni nonostante il forte spavento.