Incendio nel rimessaggio dei camper di Ortovero
Incendio nel rimessaggio dei camper di Ortovero

Ortovero (Savona) – Porte e finestre delle abitazioni dovranno rimanere chiuse a tutela della salute pubblica. E’ quanto impone l’ordinanza emessa questa mattina in forma urgente dal sindaco di Ortovero Andrea Delfino dopo il tremendo incendio che ha interessato il deposito di camper in località Pogli.

Intorno alle 2.00 di questa notte diverse squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Savona sono intervenute ad Ortovero, comune di Albenga proprio a causa del vasto incendio. Un intenso calore si è sviluppato velocemente e le operazioni di spegnimento sono state complicate. Sul posto è intervenuta anche la Kilolitrica che è capace di contenere una riserva d’acqua di oltre 26mila litri. Ancora restano da chiarire le cause dell’incendio che, fortunatamente, non ha provocato feriti o intossicati.

Ancora in corso le attività di spegnimento ma ora l’attenzione è tutta verso la qualità dell’aria.

Le fiamme, infatti, hanno provocato il rilascio dell’aria di sostanze inquinanti che hanno motivato l’ordinanza del sindaco di Ortovero. Preoccupazione anche nei comuni limitrofi come Villanova d’Albenga.

Il sindaco di Villanova, Pietro Balestra, invita i cittadini ad attenersi alla disposizione in modo da tutelare la propria salute.

Un altro vasto incendio si è sviluppato nel Gran Ghetto di Rignano, in provincia di Foggia. Nel campo erano ospitati diverse centinaia di migranti quando questa notte, per cause ancora da accertare, un incendio ha distrutto circa un centianio di baracche ed è costato la vita a due migranti, entrambi originari del Mali.