Discarica abusiva sequestrata dalla Guardia di Finanza
Discarica abusiva sequestrata dalla Guardia di Finanza

Bolano (La Spezia) – Maxi sequestro della Guardia di Finanza della Compagnia di Sarzana che ha scoperto un’area demaniale a Ceparana, nel comune di Bolano, in provincia della Spezia, utilizzata come discarica abusiva.

Oltre 1200 litri di scarti industriali, apparecchiature, macchinari e materiale ferroso sono stati posti sotto sequestro dagli uomini delle Fiamme Gialle.

A portare al sequestro sono state le indagini, partite dopo la segnalazione di alcuni residenti della zona che lamentavano miasmi provenienti dall’area retrostante ad un’azienda specializzata nella lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi e nella produzione di salse, creme e condimenti vari.

La verifica condotta dai militari ha portato alla scoperta dell’area ed al sequestro del materiale accatastato. Sono stati ritrovati anche alcuni bidoni in plastica contenenti prevalentemente residui di olii e grassi animali. Presenti nell’area anche apperecchiature industriali e diversi macchinari in ferro, oramai in disuso.

Nella discarica era stato allestito anche uno spazio per la combustione illecita di materiale solido, soprattutto per le plastiche, con relativa contaminazione del suolo.

Il titolare della fabrica è stato denunciato per abbandono e deposito incontrollato di rifiuti. Solo dopo la bonifica dell’area e lo spostamento dei rifiuti in una discarica autorizzata, i finanzieri accerteranno anche l’eventuale evasione del pagamento del trubuto speciale per il deposito in discarica dei rifiuti.