Paolo Villaggio nel celebre Fantozzi

Genova – Paolo Villaggio è morto a Roma, all’età di 84 anni, al termine di una breve malattia. A darne l’annuncio i familiari anche se la notizia ha “stentato” a circolare inizialmente per via di diverse “bufale” precedenti.
Villaggio è morto nella clinica dove era ricoverato da alcuni giorni a Roma.
Grande amico di Fabrizio De Andrè, con il quale ha condiviso l’amore per i “vicoli”, Paolo Villaggio era diventato famoso, in Italia, per l’invenzione del personaggio del ragionier Ugo Fantozzi, sfortunatissimo impiegato pubblico, alle prese con le frustrazioni e i luoghi comuni legati al lavoro nelle grandi aziende statali.
I funerali dovrebbero tenersi a Genova nei prossimi giorni.

“Addio a un grande ligure e a un grande genovese. Con la sua ironia e la sua bravura ha scritto una pagina importante e indelebile del cinema italiano. Paolo Villaggio ci ha fatto ridere e riflettere come pochi. Un grande vuoto. Ciao Paolo e grazie di tutto”. Così il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti esprime il suo cordoglio per la scomparsa dell’attore.

Paolo Villaggio era molto legato alla sua città natale e aveva ricevuto nel 2001 dall’allora sindaco Giuseppe Pericu la cittadinanza onoraria e il Grifo d’oro, la speciale onorificenza che l’Amministrazione comunale conferisce a persone che si sono distinte portando, attraverso la propria carriera artistica e professionale, il nome di Genova in Italia e nel mondo.

Nel 2013 Villaggio aveva ricevuto un ulteriore omaggio dalla città di Genova, festeggiando i suoi 80 anni nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi. All’appuntamento avevano partecipato gli amici di una vita, tra cui il manager Paolo Fresco e l’autore Antonio Ricci.

“Paolo Villaggio è stato un artista a tutto tondo – dichiara il sindaco Marco Bucci – Graffiante, mai banale, innamorato della sua Genova, è tra i protagonisti del cinema italiano: ha fatto ridere e riflettere, appassionando diverse generazioni.”.

[mom_video type=”youtube” id=”https://www.youtube.com/watch?v=oWKVkrWth64″]
[mom_video type=”youtube” id=”https://www.youtube.com/watch?v=20izq60wuAM”]
https://www.youtube.com/watch?v=f_1UoOPFxfY