Genova – Sostenere le imprese liguri su nuovi progetti, individuare partner e attrarre aziende di produzione audiovisiva in Liguria. Si tratta dei tre obiettivi che la Regione Liguria si è prefissata di raggiungere attraverso il bando Por Fesr – azione 3.2.2 – da 1 milione di euro, bando che verrà destinato al comparto audiovisivo. La presentazione è andata in scena questa mattina in Regione Liguria in presenza degli assessori allo Sviluppo economico Edoardo Rixi e Ilaria Cavo, assessore alla Cultura. “Il settore dell’audiovisivo in Liguria – ha spiegato Edoardo Rixi – conta circa 250 imprese e ha registrato, nell’ultimo anno, una complessiva tenuta a livello numerico delle attività. Con questo bando, che prevede finanziamenti all’intera filiera dell’audiovisivo, dallo sviluppo dell’idea alla produzione, vogliamo supportare le imprese esistenti, promuovendo quei progetti che sappiano valorizzare il territorio, fare conoscere la Liguria nel mondo e attrarre nuove imprese in modo da creare un circolo virtuoso con ricadute occupazionali importanti”. Le domande potranno essere presentate attraverso Filse dall’1 al 22 settembre, in modalità offline già dal 1 settembre.

Il bando finanzierà lungometraggi, serie tv, serie web e cortometraggi, perché l’obiettivo stesso del bando, come spiegato dall’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo, risulta duplice: “da un lato attrarre le produzioni che arrivano da fuori in modo da promuovere la nostra regione e, dall’altro, dare una risposta e un sostegno le aziende liguri del settore cultura”.

“Contemporaneamente verranno attivati anche una parte dedicata alla formazione con risorse del Fondo Sociale Europeo, così da garantire, se ce ne sarà bisogno, la possibilità di corsi di formazione brevi e specifici per fare in modo che le produzioni trovino qui, sul posto, le professionalità e le maestranze necessarie, secondo le quantità richieste. Questa azione combinata è perfettamente in linea con gli interventi che abbiamo messo in campo fin dal nostro insediamento sfruttando ogni azione per la promozione della Liguria sul fronte della comunicazione e per legare sempre di più corsi professionali alle reali opportunità lavorative che si creano sul territorio sul fronte della formazione”.

Il bando verrà articolato in tre sottomisure. La prima, con un budget di 200mila euro, è dedicata allo sviluppo di progetti audiovisivi (sceneggiature, storytelling, casting, piano di produzione, etc) realizzati da imprese con sede in Liguria da almeno un anno. La seconda, con un budget di 300mila euro, è dedicata alla produzione di opere audiovisive realizzate da imprese con sede in Liguria da almeno un anno, con almeno 6 giornate di lavorazione sul territorio. La terza, con un budget di 500mila euro, riguarda l’attrazione di imprese di produzione italiane ed estere che promuovano il brand Liguria e che si avvalgano di personale tecnico e aziende liguri.