il “mercatino” di corso Quadrio

Genova – Mercatino di corso Quadrio addio. Dal prossimo 9 agosto il Comune di Genova inaugurerà lo “Sbarazzo della Superba“, un mercatino dell’usato a portata di tutti che dovrà sostituire il mercatino di corso Quadrio.

Ancora non si sa, però, dove sarà ospitato il nuovo mercatino. La giunta Bucci sta valutando diverse location e due alternative di immobili al coperto ma nulla trapela in proposito.

Si sa, per ora, che due grossi capannoni, uno in Valpolcevera ed uno a Cornigliano, erano stati valutati come possibile alternativa ma si teme che l’allontamento dal centro storico possa riportare l’abusivismo.

Stefano Garassino, assessore comunale alla Sicurezza, ha spiegato le nuove regole che verranno applicate al mercatino durante il Consiglio Comunale. Chiunque, per accedere, dovrà pagare il minimo della tariffa mercantile. Sarà inoltre possibile vendere oggetti usati e di poco valore all’interno del nuovo sito, che sarà comunicato a giorni.

Stop dunque al progetto Chance, in scadenza il prossimo 31 luglio, voluto dall’ex sindaco Marco Doria per combattere il problema del commercio abusivo, fenomeno che da anni si verifica nel centro storico. Secondo le regole previste dal progetto, era possibile vendere senza licenza la propria merce in modo legale. Gli ambulanti erano tentuto ad iscriversi in un apposito egistro e rispettare un regolamento composto da 14 punti.

Nel corso delle prime tre settimane di agosto saranno tenuti anche i corsi di formazione per preparare alle regole del nuovo mercatino i venditori che lasceranno l’area vicino al mercato del pesce.

Il parcheggio di corso Quadrio tornerà quindi libero e destinato alla sosta durante tutta la giornata e non solo nelle ore pomeridiane, come accadeva da alcuni anni.