Francesco Gabbani sul palco dell’Arena del Mare

Verona – E’ l’anno di grazia per Francesco Gabbani che è stato eletto trionfatore dell’estate 2017 grazie alla sua hit “Tra le granite e le granate”, premiata durante la serata evento Rtl, “Rtl 102.5 Power Hits Estate 2017“, andata in scena ieri sera all’Arena di Verona.

Giorgia Surina e Angelo Baiguini, insieme a Fabrizio Ferrari e Alessandra Zacchino dietro le quinte, hanno condotto una serata all’insegna della musica che ha visto alternarsi sul palco Anastacia, Gianni Morandi, Raf e Gianna Nannini solo per citarne un paio.

Una grande festa dei 14mila che hanno affollato l’Arena veronese e che hanno visto vincere il trionfatore dell’edizione 2017 di Sanremo. Il brano di Gabbani è stato il più votato dagli ascoltatori di Rtl ma anche da EarOne, la società che monitora le radio italiane.

Un trionfo che si aggiunge all’elenco di traguardi che il cantautore toscano ha raggiunto nel corso degli ultimi due anni con il trionfo della sua “Amen” sul palco dell’Ariston per la categoria Nuove Proposte.

La vittoria di Gabbani evidenzia come, soprattutto nel corso dell’ultimo anno, i tormentoni siano sempre più made in Italy. “L’esercito del Selfie” di Takagi & Ketra con Arisa e Lorenzo Fragola, “Riccione” dei Thegiornalisti, premiato come singolo indipendente più suonato dalle radio, “Pezzo di Me” di Levante e Max Gazzè, ma anche “Vulcano” di Francesca Michielin che nelle ultime settimane ha riscosso consensi di critica e pubblico sono solo alcuni degli esempi di come la produzione musicale italiana, indie o meno, goda di un periodo di particolare grazia e riesca ad incontrare i favori di un pubblico sempre più ampio e spesso abituato ad ascoltare solo musica d’oltreconfine.