Biancaneve e le principesse Disney in mostra a Milano

Milano – Per festeggiare gli ottanta anni di “Biancaneve e i sette nani”, uno dei classici d’animazione Disney più amati di sempre, Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine Animata ha allestito una mostra per celebrare le principesse Disney che hanno fatto sognare e sono state esempi di vita per bambini e bambine di tutto il mondo.

Cenerentola, Ariel, Jasmine, Belle, Aurora, Pocahontas, Rapunzel, fino ad arrivare alle più giovani Elsa e Anna, e, ovviamente la festeggiata Biancaneve, sono solo alcune delle protagoniste della mostra “Sogno e avventura: 80 anni di principesse nell’animazione Disney“, contenente disegni originali, manifesti cinematografici, gigantografie, libri d’epoca e photo set.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 ottobre al  25 febbraio, tutti i giorni dalle 15 alle 19 (sabato e domenica fino alle 20), lunedì escluso. Il costo del biglietto è di 5 euro, 3 euro per quello ridotto. Per tutta la durata della mostra ci saranno attività collaterali, come la rassegna cinematografica organizzata dal Museo Interattivo del Cinema di Milano, che proietterà i film capolavoro Disney per tutto il mese di Ottobre, con scopo benefic: il ricavato della raccolta fondi andrà all’Ospedale Niguarda per la costruzione di una sala cinema all’interno della struttura.

Ovviamente, lo spazio più grande è quello dedicata alla festeggiata, Biancaneve: oltre ai disegni originali realizzati per il film, ci sarà esposta una rassegna stampa di giornali americani che annunciavano l’uscita del film e i manifesti dell’epoca. Biancaneve e i sette nani fu una vera e propria rivoluzione, battezzato “la follia di Disney” per i costi e lo sforzo impiegato per crearlo, ma il successo fu talmente sbalorditivo che le nuove produzioni continuarono raccogliendo l’entuasiamo del pubblico.

Anche il gruppo Lego partecipa alla mostra, e verranno esposti alcuni set creati sulle storie disneyane: : “Il castello incantato di Belle”, “La festa al castello di Arendelle”, “La serata incantata di Cenerentola” e “Il magico castello di ghiaccio di Elsa”.

Una mostra da non perdere, insomma, per bambini di oggi e di ieri, per entrare nella magia che solo i film di Walt Disney hanno da sempre il potere di creare.