Pioggia, ghiaccio e alberi caduti, chiusi i passi del Turchino e del Faiallo

Aggiornamento ore 10.45 – Difficoltà si segnalano nelle valli Stura e Orba e nelle zone diPolcevera e Scrivia.

Tutte le squadre ed i mezzi disponibili sono in azione lungo le strade per liberarle dai rami e dagli alberi abbattuti dal ghiaccio e dalle raffiche di vento.

Tra la galleria di valico del Turchino e la località Fado nel Comune di Mele sono oltre cinquanta gli alberi abbattuti.

Liberate dai rami la Provinciale 70 della Campora e la Provinciale 586 a Borzonasca mentre sono ancora in corso gli interventi per riaprire la SP7 della Castagnola chiusa a metà tracciato sempre per gli alberi abbattuti.

Interventi anche in Valle Stura e Polcevera. Sulla Provinciale 226 della Valle Scrivia sono segnalate cadute alberi tra Busalla e Casella mentre sulla Provinciale 12 di Certo, alberi caduti ad Acquafredda, nel comune di Montaggio.

Il transito, come segnalato dal centro operativo metropolitano, rimane aperto per tutta la durata dell’allerta ma resta difficoltoso per il ghiaccio per il rischio costante di caduta rami.

Genova – L’impraticabilità delle strade a causa del maltempo ha portato la città metropolitana di Genova a disporre la chiusura del passo del Turchino e del passo del Faiallo.

Nel primo la circolazione è interdetta nel tratto da Masone, all’incrocio con San Pietro, fino a Mele, all’altezza del bivio per il cimitero.

Sulle strade, oltre al pericolo ghiaccio, si segnalano diversi alberi caduti come lungo la Strada Provinciale 456 dove sono diversi gli interventi in corso per la rimozione dei rami sulla carreggiata.

Dopo la nevicata e la pioggia, il ghiaccio rimane il pericolo maggiore nella zona. I sindaci di Masone, Campo Ligure e Rossiglione hanno deciso di chiudere le scuole per la giornata di oggi.