Addio a Everardo Dalla Noce

Ferrara – Everardo Dalla Noce, storico giornalista sportivo radiofonico e televisivo, è morto a Ferrara, sua citàà natale, all’età di 89 anni. A dare l’annuncio ufficiale è stata la sua squadra del cuore, la SPAL, che ha diffuso un comunicato ufficiale sul suo sito: “In queste ore è scomparso Everardo Della Noce, noto giornalista radio-televisivo in Rai, da sempre tifoso della SPAL. Storica voce di “Tutto il calcio minuto per minuto”, nonché inviato di TG2 dalla Borsa di Milano per aggiornamento economici, Della Noce aveva 89 anni e per 30 ha lavorato nel servizio radio-televisivo nazionale con un occhio di riguardo sempre per la sua passione biancazzurra. La società SPAL 2013 srl si stringe attorno alla famiglia Della Noce per la dolorosa scomparsa, consapevole di essere rimasti orfani di un grande tifoso, garbato ed ironico nella sua passione per i colori spallini”.

La carriera di Dalla Noce iniziò in radio, come giornalista sportivo, in cui si occupava principalmente di calcio e di automobilismo: nel programma “Tutto il calcio minuto per minuto” seguiva la Spal e le squadre milanesi in qualità di inviato. Durante la sua carriera seguì numerosi Gran Premi, tra cui quello di Germania del 1976 in cui il pilota Niki Lauda ebbe il suo gravissimo incidente.

Dopo qualche tempo cominciò a lavorare per il TG2, nel ramo economico, e diventò uno degli inviati di Quelli che… il calcio, appuntamento domenicale imprescindibile per i tifosi, negli anni in cui il programma era condotto e curato da Fabio Fazio.

I suoi interessi spaziavano dallo sport all’economia, dalla filatelia alla storia dell’arte: per qualche tempo, negli anni ’70, si dedicò alla rubrica di arte su Il sole 24 ore.