Genova – Una vecchina che ferma le persone per strada per domandare dove si trovi vico dei Librai per poi sparire nel nulla. Le storie di fantasmi, veri o presunti che siano, sono tanti anche per la città di Genova.
La leggenda della vecchina di vico dei Librai è probabilmente una delle storie più celebri legate a Genova. Secondo la leggenda, infatti, la vecchina si aggirerebbe in zona Porta Soprana, vicino al centro storico, in cerca della sua casa. La stranezza di questa vicenda sta nel fatto che vico dei Librai ormai da molti anni non esiste più perchè raso al suolo insieme a tutta la zona di via Madre di Dio intorno alla seconda metà del secolo scorso.

Alcuni raccontano che il primo avvistamento nell’anziana risalirebbe al 1989, quando alcune persone che stavano passeggiando tranquillamente furono improvvisamente fermate da una signora molto anziana, vestita con abiti antichi e fuori moda, che domandò loro dove si trovasse vico dei Librai, il tutto in rigoroso Genovese stretto. Nessuno di loro però seppe dare una risposta e prima che riuscissero a fare nulla, la vecchina era già sparita.

Sempre secondo racconti popolari la signora, poco tempo dopo il primo avvistamento, incontrò un giovane mendicante a cui donò una banconota da cento lire risalente al 1943: l’anziana però, secondo questa versione, indossava degli abiti completamente bianchi.

Si narra anche, che per risolvere il mistero, fu interpellata una strana medium, che disse che la vecchina altro non era che il fantasma di Maria Benedetti, una signora morta nel 1944 e che abitava in vico dei Librai.

Molti altri raccontano di aver visto durante gli anni la vecchina e di essere stati da lei fermati. La leggenda vuole che l’anziana appaia ogni cinque anni, sempre nel periodo tra Natale e Capodanno, e sempre alla vana ricerca della sua casa ormai scomparsa.