Tropicana al teatro della Tosse

Genova – Andrà in scena da giovedì 25 a sabato 27 gennaio alle ore 20.30 e domenica 28 gennaio alle ore 18.30 presso il Teatro della Tosse, la commedia “Tropicana”, di Irene Lamponi, la regia di Andrea Collavino e interpretata da Elena Callegari, Cristina Cavalli, Irene Lamponi e Marco Rizzo. Le scene sono firmate da Ruben Esposito e i costumi da Daniela De Blasio della sartoria del Teatro della Tosse. Il testo dell’opera è nato all’interno di “CRISI”, laboratorio di drammaturgia permanente condotto da Fausto Paravidino.

La commedia propone un testo dal sapore cinematografico in una scenografia allestita in maniera surreale, priva di riferimenti alla casa dove si svolge l’azione. L’opera narra la storia di tre donne: la madre Lucia, la figlia Nina e la vicina di casa Meda. Il padre di Nina se n’è andato e la vita delle tre donne è un continuo discutere per non affrontare il mondo esterno. L’unica soluzione per le tre sembra la fuga. La solitudine delle loro vite verrà però spezzata dall’arrivo di Leo, il fidanzato di Nina, che rappresenta per quest’ultima il possibile strumento di liberazione dall’opprimente condizione famigliare. Il testo dell’opera però propone un’altra sorprendente possibilità: la cura per i problemi, si trova dentro la casa e dentro i rapporti stessi.

“Tropicana” è una commedia senza retorica che fa riflettere sugli aspetti più intimi dei legami famigliari e sulla difficile convivenza tra genitori e figli. È un’opera che, come sottolinea Andrea Collavino, ci fa porre diverse domande: Perché queste persone stanno insieme? Perché Nina non se ne va? Perché Leo resiste? Perché ciò che fa male fa anche bene?

Oltre a ciò, la commedia fa vedere agli spettatori un riflesso di sé stessi in tutti i personaggi rappresentati e trasmette un messaggio di fondo molto forte e allo stesso tempo carico di positività: alle disavventure non è necessario trovare una soluzione esterna.

Il costo dei biglietti sarà di 14 euro.