Genova – Giovedì 1 febbraio alle ore 16.00 il Teatro del Falcone ospita il quinto appuntamento del ciclo di conferenze dedicato alla Lanterna di Genova, in occasione della mostra in corso: “La città della Lanterna. L’iconografia di Genova e del suo faro tra Medioevo e Presente”.

La conferenza, “I vetri per la Lanterna”, è a cura di Simone Lerma (Association Internationale pour Histoire du Verre) e Alberto Saroldi (Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria), in collaborazione con il Polo museale della Liguria e con il patrocinio del Comitato nazionale italiano AHIV.

Simone Lerma e Alberto Saroldi intervengono per fare luce sulle attività che i vetrai di Altare svolsero per la Lanterna di Genova. Infatti tra il XV e il XVII secolo le fornaci di Altare provvedevano alla produzione dei vetri per il fanale del faro, centinaia di lastre che dovevano rispondere a rigorosi requisiti di trasparenza, dimensioni e peso, e che venivano periodicamente replicate per interventi di manutenzione e ristrutturazione.

L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni è possibile contattare www.musei.liguria.beniculturali.it.