Teatro Carlo Felice

Genova – La stagione sinfonica del Teatro Carlo Felice prosegue venerdì 2 febbraio alle ore 20.30 con il nono concerto sinfonico ed avrà come protagonisti i solisti del teatro: Giovanni Battista Fabris e Pier Domenico Sommati al violino, Ernest Braucher alla viola, Riccardo Agosti al violoncello, Andrea Lumachi al contrabbasso, Corrado Orlando al clarinetto, Carlo Durando al corno, Luigi Tedone al fagotto, tutte prime parti dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice.

In apertura di programma verrà eseguito il quintetto in La maggiore per clarinetto e archi K 581 “Stadler”di Wolfgang Amadeus Mozart. Il pezzo venne scritto espressamente per l’amico Anton Stadler e rappresenta una delle pagine più alte e commoventi della produzione mozartiana, dove a farla da padrona è il clarinetto.

Nella seconda parte, che concluderà il concerto, sarà possibile ascoltare l’Ottetto in Fa maggiore D 803 di Franz Schubert. La composizione esalta il temperamento romantico ed è uno dei vertici cameristici dell’autore. Realizzata nel 1824, venne suonata per la prima volta di fronte al pubblico viennese solamente tre anni più tardi.