Il museo di storia naturale

Genova – Sarà inaugurata venerdì 9 febbraio alle ore 17 e sarà aperta al pubblico fino al 2 settembre, la mostra “Kriptòs – Colori e forme dell’inganno in natura” a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, presso il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova. La mostra, che viene presentata a Genova come prima sede assoluta, si concentra sui modi con i quali gli animali si camuffano e si mimetizzano per ingannare i loro simili durante la caccia, la sopravvivenza o la riproduzione.

La mostra, che comprenderà pannelli introduttivi con testi, schemi e immagini, fotografie, videoproiettati e venti terrari con animali vivi, non seguirà la tassonomia ma l’etologia e gli adattamenti evolutivi degli animali.

Le sezioni presenti nella mostra saranno: “Introduzione al mimetismo”; “L’arte di nascondersi / non farsi notare / il grande inganno”; “L’arte di apparire”; “Con i sensi di un animale”; “Video e animazioni”.

Il prezzo del biglietto intero sarà di 6 euro, mentre il ridotto avrà il costo di 4 euro. È previsto anche un biglietto ridotto speciale per le scuole al costo di 3 euro.