Genova – Un elmetto nazista accostato ad una kippah ebraica in una vetrina di un negozio di “militaria”. Un curioso “accostamento” che non è passato inosservato ai tanti passanti che, ogni giorno, percorrono via Gramsci, nel centro storico genovese.
Non è chiaro se si tratti di una “provocazione” o di una discutibile trovata pubblicitaria ma la foto della vetrina, pubblicata su Facebook, ha velocemente fatto il giro dei social provocando sdegno e proteste.

Solo pochi giorni fa si celebrava in tutta Italia la Giornata della Memoria, per ricordare l’orrore nazista e lo sterminio di 6 milioni di ebrei nei campi di concentramento e l’incredibile accostamento appare ancora più intollerabile.

Nella vetrina di un negozio per appassionati di cimeli di guerra e “cose militari” viene esposto un elmetto tedesco della Seconda Guerra Mondiale che espone su un lato un simbolo tristemente noto e collegato all’ideologia nazista che pianificò lo sterminio degli ebrei.
Appoggiata sopra una kippah, il copricapo che i fedeli di religione ebraica indossano nei luoghi di preghiera o, nel caso dei più ortodossi, anche per girare per strada.
La presenza di un cartellino con la stella di David, simbolo religioso della tradizione ebraica, toglie ogni possibile dubbio e rende ancor più sinistro l’accostamento.