Genova  – Aveva fretta di nascere ed è venuta al mondo nell’ambulanza della Croce Rossa di Voltri che stava portando la mamma in ospedale per il parto. Stanno bene mamma e neonata che hanno movimentato la giornata allo staff di un’ambulanza inviata dal 118 per il trasferimento all’ospedale San Carlo, oggi Evangelico.
La mamma aveva capito che il parto era ormai imminente ed ha chiamato il 118 chiedendo un’ambulanza ma una volta salita sul mezzo è subito iniziato il travaglio e le contrazioni si sono fatte sempre più forti e ravvicinate.
A questo punto il personale a bordo ha capito che il piccolo sarebbe nato subito ed ha aiutato come ha potuto la giovane madre.
L’ambulanza si è così trasformata in una piccola “sala parto” e la neonata è venuta al mondo in pochi minuti e senza nessuna complicazione.
In fondo una volta si nasceva quasi esclusivamente in casa, senza necessità di ricoveri in ospedale ma un conto è dire ed un altro il “fare”.
Il personale dell’ambulanza della Croce Rossa ha fatto tutto ciò che era necessario e possibile e in breve la nuova vita è venuta al mondo con un bel pianto che ha tranquillizzato i militi.
Solo a quel punto l’ambulanza è ripartita e, con ogni precauzione, ha raggiunto l’ospedale Evangelico dove era già pronto tutto lo staff del reparto per le visite e l’eventuale pronto soccorso.
Mamma e piccola stanno bene e ora si godono le cure dei medici e le attenzioni di parenti ed amici che si sono congratulati anche con i militi della Croce Rossa di Voltri che hanno avuto sangue freddo e professionalità permettendo che tutto si svolgesse nel migliore dei modi.

aggiornamento: in ambulanza erano presenti Medico e Infermiere dell’automedica GOLF 5.