Teatro

Genova – Prosegue anche questa settimana la proposta cinematografica del Teatro Altrove, con nuovi appuntamenti fino al week end.

Oggi, giovedì 22 febbraio, alle ore 21.15 proseguirà la rassegna “Hitch”, dedicata al grande regista Alfred Hitchcock in cui verrà proposta la replica di “Vertigo”.

Il giorno seguente, venerdì 23 febbraio, alle ore 21.00, sarà invece presentato il documentario “La lunga resistenza 1936-1945” di Italo Poma e Luciano d’Onofrio. I due registi, che saranno presenti in sala, proporranno al pubblico una selezione degli oltre 220 minuti di filmati e interviste sulla storia dei 5000 Italiani accorsi nella Penisola Iberica per difendere la Repubblica Spagnola dall’avanzata Nazifascista. La proiezione sarà accompagnata dal trio musicale La Desbandà, che ha raccolto le canzoni cantate dai combattenti della resistenza nel CD “Al pueblo y a la flor”.

Infine, sabato 24, il teatro riproporrà la fortunata formula del “cineconcerto”. I protagonisti della serata saranno due grandi scrittori prestati al mondo del cinema e alla regia: Samuel Beckett e Jean Genet. Alle 17.30 verrà proiettato “Notfilm”, cine-saggio del regista Ross Lipman che ripercorre la storia di Beckett e della sua collaborazione con Buster Keaton che portò alla produzione del controverso film d’avanguardia “Film”, che sarà proiettato alle ore 21.30. A seguire, andrà in scena il cineconcerto “Un Chant d’Amour”, vertice di poesia cinematografica diretto da Jean Genet. La sonorizzazione dal vivo è affidata come di consueto al Collettivo Wurtz, che è già stato artefice di colonne sonore di successo in presa diretta. Sul palco saliranno Tommaso Rolando, Alessandro Bacher, Rocco Spigno e Agostino Macor.