Genova – Il vento gelido del nord siberiano è ormai arrivato anche in Liguria e, nella notte, le temperature sono precipitate con gelate specie nell’interno. Lo stato di allerta gialla per neve resta in vigore sino alle 13 di oggi salvo nuovi prolungamenti visto che il massimo del freddo è previsto per i primi giorni della settimana entrante.
Neve sulle autostrade per il Nord Italia e la Società Autostrade suggerisce di evitare di mettersi in viaggio se non per ragioni di effettiva necessità.
Mezzi spargisale in azione per tutta la notte sulla A6 Savona Torino, dove si segnala qualche fiocco di neve, ma anche sulla A7 Genova Milano e sulla A26 Voltri – Gravellona Toce.
A Genova mezzi spargisale sulle alture e Municipi allertati per eventuali interventi di “salatura” sui percorsi pedonali di competenza e negli spazi prospicienti edifici pubblici di competenza municipale e/o aperti al pubblico e relativi percorsi di accesso. Se necessario potranno avvalersi della collaborazione dei volontari di Protezione Civile;
La Polizia Municipale ha rafforzato il servizio di pronto impiego su eventuali situazioni critiche collegate con l’allerta e sono state contattate le associazioni del territorio che collaborano con il Comune per il piano di accoglienza delle persone senza fissa dimora per un totale di 153 posti letto disponibili (Vico Stoppieri, Villa San Teodoro, Casetta salita N. S. del Monte, Auxilium, Clinica chirugica San Martino, Asilo notturno Massoero).