Genova – Come avevamo anticipato in mattinata, la Polizia di Stato, alle ore 6 di questa mattina, ha portato a termine l’operazione “Red Bag”, condotta da personale del Commissariato di P.S. di Genova-Prè e coordinata dalla Procura di Genova e finalizzata al contrasto dello spaccio di stupefacenti nel centro storico genovese, e lo ha fatto con l’emissione di otto provvedimenti di custodia cautelareL’operazione “Red Bag” ha preso questo nome dopo il primo sequestro di stupefacenti, effettuato nel centro storico: la droga era nascosta all’interno di una valigia rossa. La fase conclusiva di questa operazione ha visto la collaborazione delle Squadre Mobili di Genova, Bergamo e Brescia.

In generale le operazioni hanno permesso di portare all’arresto di 15 persone colte in flagranza di reato, oltre a 13 persone segnalate in stato di libertà e 8 colpite da ordinanza di custodia cautelare di cui 7 in carcere e una sola agli arresti domiciliari. Sono poi stati 100 i chilogrammi di sostanze stupefacenti sequestrati (cocaina e hashish), 50mila gli euro sequestrate. Numeri che fanno impressione anche per quanto riguarda le oltre 100 utenze mobili intercettate grazie a 4 GPS e 4 telecamere per  sorveglianza discreta.

L’operazione ha consentito di individuare e smantellare tre gruppi di criminali dediti allo spaccio di stupefacenti, in particolare al rifornimento dei pusher operanti all’interno del centro storico. Lo spaccio dello stupefacente avveniva nella zona compresa tra Via Prè/Via del Campo, Piazza Raibetta e Piazza delle Erbe.

Lo stupefacente veniva stoccato in diversi siti dislocati anche al di fuori del centro storico: questi luoghi, all’occorrenza, fungevano anche da “base” ove lo stupefacente veniva confezionato a seconda delle esigenze degli acquirenti. A seguito di lunghi pedinamenti e mediante l’utilizzo di ausili tecnologici, il personale operante è riuscito ad individuare 6 siti di stoccaggio dello stupefacente: tre nel centro storico (Vico Vegetti, Vico dei Ragazzi, Via di Canneto il Lungo) e altrettanti nel resto della città: Borzoli, Marassi e Castelletto.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA POLIZIA DI STATO SULL’OPERAZIONE “RED BAG”