Genova – Nuovo appuntamento con la stagione teatrale 2017/2018 del Teatro Cargo fissato per il giorno venerdì 2 marzo al Teatro del Ponente di piazza Odicini 9 di Genova Voltri. In scena andrà “L’ultima notte del Rais”, spettacolo su Gheddafi basato sull’omonimo romanzo di Yasmina Khadra adattato al teatro da Renzo Sicco, diretto da Giovanni Boni, interpretato da Sax Nicosia e accompagnato delle percussioni di Vito Miccolis e Roberto Leardi.

Lo spettacolo affronta una realtà bruciante e controversa in cui Gheddafi è visto come una sorta di personaggio Shakespeariano: il Rais infatti è Re Lear, Riccardo III e Macbeth in carne ed ossa, senza bisogno di invenzioni o finzione. È un personaggio molto complesso, allo stesso tempo megalomane, idealista e dittatore, ma anche ingenuo e paranoico. Nulla giustifica le atrocità di un uomo che paranoico, capace di perdere il contatto con la realtà, si lascia andare a impulsi incontrollabili. Anche in fuga, non si rende conto che la sua storia è finita, non riesce a crederlo, pensa di essere sprofondato in un incubo da cui prima o poi si sveglierà; spera in un miracolo perché non può immaginare che il suo destino possa finire così. Continua a credere di aver operato per il bene del suo popolo, che però sta per assassinarlo.

“L’ultima notte del Rais” rientra nell’abbonamento Adulti di Teatro Cargo. Il biglietto singolo è in vendita a 16 euro (intero) o 14 euro (ridotto) al botteghino del teatro in piazza Odicini. Prenotazioni al numero 010694240, via mail scrivendo a promozione@teatrocargo.it o sul sito Happyticket.