Guardia di Finanza

Genova – Gli agenti della Guardia di Finanza di Genova hanno tratto in arresto un marocchino di 46 anni, destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal locale Tribunale, accusato di traffico internazionale di droga.

Nel 2013 l’uomo non era stato arrestato perché irreperibile su territorio nazionale. Ulteriori indaginihanno portato il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria ad individuare l’uomo in Spagna.

Qui, con mandato di arresto europeo, il 46enne è stato arrestato dalla Polizia Nazionale iberica.

Estradato in Italia, il trafficante è stato trasferito nel carcere di Marassi e si trova ora a disposizione dell’autorità giudiziaria.

L’uomo è accusato di aver importato in Italia centinaia di chili di hashish dalla Spagna ed è ondagato per associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.

L’esecuzione del provvedimenti rientra nell’operazione “Come Back”, organizzata sul contrasto al traffico internazionale di stupefacenti effettuata tra il 2012 ed il 2014. L’operazione ha portato, nel complesso, alla denuncia a piede libero di 11 persone, a 6 arresti in flagranza di reato, all’esecuzione di 4 fermi di indiziato di delitto ed all’esecuzione di 15 ordinanze di misura cautelare in carcere. Sempre nell’ambito dell’operazione, sono stati sequestrati oltre 286 chili di hashish, 3 autoveicoli e 1.700 euro in contanti.