Genova – Arriverà il prossimo 7 aprile alle 17.00, all’archivio di Stato di Genova, in via Santa Chiara 29 r, Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera che presenterà il suo ultimo libro, Un Paese senza leader, edito da Longanesi. Insieme a Carlo Freccero e Danco Singer, direttore di Frame-Festival della Comunicazione, traccerà una panoramica sull’attuale politica italiana con gli errori della sinistra e la scissione del PD, la temporanea caduta di Berlusconi e la sua rinascita con le nuove spinte di centrodestra; l’irrompere sulle scene delle nuove leve del Movimento 5 Stelle e la svolta nazionalista della Lega Nord.

Una situazione politica particolare con gruppi politici allo sbando e leader che sembrano essere coinvolti in un ciclo diviso tra vertiginose ascese e rovinose cadute e che restituisce la fotografia di un’Italia senza guida, esposta ai colpi dei mercati internazionali ed ai venti dei populismi europei, con un corpo elettorale sempre più confuso, volubile e disamorato.

Uni sguardo tra storie, retroscena e protagonisti, come Grillo, Veltroni, D’Alema, Renzi, Di Maio e tanti altri, ritratti da vicino in un’analisi inedita e discreta che, partendo dalle criticità, prova ad individuare possibili vie d’uscita cercando le risposte alle domande degli italiani: siamo all’alba di una nuova fase o ritornerà quello che è sempre stato? Possiamo fare a meno di una politica forte e riformatrice? E’ ancora possibile costruire una classe dirigente in grado di avere idee chiare ed un progetto concreto?

A precedere il dialogo ci sarà un saluto introduttivo di Annalisa Rossi, direttore dell’Archivio di Stato di Genova.