Polizia Stradale

Genova – Ha sbagliato strada ed ha deciso di fare inversione, senza considerare di trovarsi in autostrada e percorrendo alcuni metri contromano.

Manovra incosciente nella notte ad opera di un tunisino che, a bordo della sua auto, stava cercando di raggiungere il porto di Civitavecchia.

L’uomo, che viaggiava con altri due connazionali, si trovava nel nodo autostradale di Genova dopo essere partito dalla Francia qualche ora prima. Gli svincoli del capoluogo lo hanno tratto in inganno ed il conducente ha imboccato la A7, verso Milano.

Il navigatore, a quel punto, ha iniziato a segnalare un errore nel percorso consigliando di invertire il senso di marcia. Detto, fatto. L’uomo si accosta in un’area di parcheggio e fa inversione rimanendo sulla stessa carreggiata ed iniziando a percorrere l’autostrada contromano.

Nella stessa piazzola è entrata, subito dopo, una pattuglia della Polizia Stradale di Genova Sampierdarena, impegnata nel controllo delle aree di sosta soprattutto nelle ore notturne. Gli agenti notano immediatamente la pericolosa manovra da parte dell’uomo e riescono a posizionare l’auto di servizio di traverso sulla carreggiata, interrompendo praticamente sul nascere l’inversione.

Per il conducente, un 54enne, prevista una sanzione con un importo che potrà oscillare tra i 2647 ed i 10700 euro, il fermo amministrativo per tre mesi del veicolo e la revoca della patente di guida che, in quanto non residente in Italia, si tramuterà in una inibizione alla guida sul territorio italiano.