Genova – Una grande vendita per “liquidazione totale” e poi, salvo miracoli, la saracinesca verrà abbassata per l’ultima volta e Camisasca Sport, fondato nel 1889, cesserà l’attività dopo ben 129 anni. Un vero e proprio “lutto” quello annunciato nelle ultime ore per il commercio genovese che sta per perdere un altro nome storico e conferma un trend davvero nero per l’economia cittadina che sembra inarrestabile.
I proprietari hanno deciso di interrompere la vendita di articoli sportivi ma non ci sono informazioni sul motivo.
Di certo, nella zona, già diversi negozi hanno dovuto “cedere” e il ricambio delle vetrine, nella zona di Campetto, testimonia forse qualcosa di diverso da un’attività fiorente. Probabilmente i costi elevati degli affitti possono giocare un ruolo importante in quanto sta avvenendo in zona.
La preoccupazione è anche per i negozi vicini che temono che i grandi spazi lasciati liberi possano “ingolosire” qualche attività commerciale di basso profilo o una rivendita di cineserie.
Da tempo, infatti, gli imprenditori della zona denunciano che solo le attività gestite dalla nuova comunità riescono a far fronte a spese decisamente non in linea con le entrate. Un fenomeno che può avere molte spiegazioni e non tutte sono un buon segnale per il Centro storico genovese.