Polizia

Genova – Gli agenti della Polizia di Stato di Genova hanno arrestato un 40enne algerino, irregolare sul territorio italiano e senza fissa dimora, perché colpevole di aver scippato una signora anziana in maniera violenta.

I poliziotti lo hanno raggiunti nel tardo pomeriggio di ieri e lo hanno trasferito nel carcere di Marassi dove si trova a disposizione del Pubblico Ministero.

L’uomo, già gravato da precedenti penali per i reati contro il patrimonio, controlla persona ed in materia di stupefacenti, sarebbe stato identificato dagli agenti della sezione Contrasto al crimine diffuso della Squadra mobile dopo serrate indagini. Le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza hanno permesso agli agenti di identificare l’uomo grazie ad una capigliatura molto singolare, e di raccogliere gravi elementi a suo carico proprio in relazione ad una violenta rapina avvenuta lo scorso 18 aprile.

Approfittando dell’ora, le 21.00 circa, il 40enne ha aggredito alle spalle una signora di 79 anni che stava passando tra i vicoli della città vecchia, portandole via la borsa con violenza e spingendola a terra, provocandole un trauma cranico e lesioni giudicate guaribili di 10 giorni.

Solo il giorno seguente l’anziana ha raccontato quanto accaduto.

La minuziosa indagine delle immagini, gli appostamenti e le osservazioni e la conoscenza del tessuto sociale del centro storico hanno quindi permesso agli investigatori di raccogliere a carico del fermato gravi elementi di responsabilità. L’uomo potrebbe essere colpevole di analoghi episodi.